Barriere in plexiglass parafiato: cosa sono, come funzionano e caratteristiche

plexiglass

Le barriere in plexiglass parafiato sono dei pannelli protettivi perfetti per i negozi, le farmacie, studi, uffici e così via. Le barriere in plexiglass parafiato sono utilizzate appositamente per riuscire a permettere il giusto distanziamento tra le persone.

In questo modo è possibile limitare ogni genere di contagio che si può manifestare a causa delle goccioline che involontariamente possono fuoriuscire dalla bocca quando si parla.

Queste barriere protettive possono essere applicare in modo permanente, come ad esempio si vede negli uffici delle poste, oppure per un periodo limitato a seconda delle proprie esigenze.

Si reggono in autonomia mediante dei piedini sempre in plexiglass oppure con delle strutture di alluminio che permettono l’installazione con delle viti e dei collanti.

Alcuni modelli prevedono l’installazione a soffitto attraverso dei cavi che aiutano a inserirli nel posto prefissato senza l’uso di un supporto dedicato.

L’utilità dei pannelli protettivi parafiato

L’uso dei pannelli protettivi parafiato si è ampliato durante il periodo di pandemia da Covid-19. In realtà questi sono molto utili anche in un futuro in cui il virus potrà essere sconfitto.

Infatti, i pannelli parafiato realizzati in plexiglass aiutano a combattere costantemente i possibili contagi che avvengono tra le persone specie all’interno di uffici e studi aperti al pubblico e così via.

I pannelli di protezione sono perfetti per limitare la diffusione della saliva, dei batteri, dei microrganismi, dei virus che possono essere nocivi sia per la salute dei dipendenti sia per quella dei clienti.

L’uso di barriere permette di limitare ogni contagio e rendere la propria attività sicura e igienica al 100%.

Quali sono le caratteristiche dei pannelli in plexiglass parafiato?

I pannelli parafiato realizzati grazie alla lavorazione del plexiglass sono in grado, dunque, di evitare il contatto diretto tra dipendenti oppure tra il personale e il cliente.

Le dimensioni, i modelli, e le caratteristiche di ogni pannello viene realizzata sia con misure e caratteristiche personalizzate in base alle richieste dell’attività sia con moduli standard che bisogna semplicemente installare nelle postazioni dedicate.

L’uso dei pannelli in plexiglass parafiato grazie alle loro caratteristiche ha una funzione di protezione al 100%.

Come si puliscono e curano i parafiato in plexiglass?

La barriera protettiva realizzata in plexiglass ha bisogno di essere comunque pulita e igienizzata al massimo. La barriera deve presentarsi dunque, fin dall’acquisto facilmente da igienizzare e da lavare.

Il plexiglass ha un materiale completamente sanificabile durante la giornata di lavoro, basta utilizzare un panno in microfibra oppure in cotone per riuscire ad evitare abrasioni accidentali e dei graffi evidenti.

Si può usare per sanificare il plexiglass anche del sapone delicato diluito all’interno di una bacinella con acqua calda. Non bisogna evitare assolutamente prodotti aggressivi quali ammoniaca, candeggina, vetril e così via.

Dove si possono installare i pannelli in plexiglass?

I pannelli realizzati in plexiglass come sistema di protezione possono essere utilizzati in tantissimi luoghi di lavoro. In primo piano è possibile usarli in tutte le attività commerciali al dettaglio come: tabacchini, farmacie, parafarmacie.

Sono ideali da installare direttamente sul bancone e vicino alla cassa. Negli uffici i pannelli possono essere installati sia per riuscire a creare la giusta distanza dal pubblico sia tra i dipendenti al fine di assicurare il giusto livello di igienizzazione.

I pannelli realizzati in plexiglass poi possono essere usati anche nei centri estetici, creando delle fessure idonee, ad esempio per inserire la mano per fare un trattamento onicotecnico.

Ogni pannello in plexiglass può essere realizzato su misura e si può modificare anche a seconda della tipologia di attività. Infatti, molte attività hanno bisogno di pannelli con specifiche caratteristiche e con dimensioni ed eventuali aperture che servono per la propria attività commerciale o professionale.