L’intaglio di frutta e verdura, noto anche come intaglio vegetale o, all’inglese, come carving, è una forma d’arte decorativa, impiegata sempre più spesso nel settore food, che consiste nel ricavare da frutta e verdura forme e design particolarmente elaborati, scenografici e bellissimi da vedere.
Sembra che questa pratica artistica, antichissima, sia originaria della Thailandia, ma si è poi diffusa in tutto il mondo, tant’è che oggi si parla, per esempio, anche di carving italiano.
Il carving sfrutta, per la creazione di sculture decorative, vari tipi di frutta e verdura fresche, come meloni, angurie, carote, zucche, cetrioli e via discorrendo. Gli artisti del carving utilizzano strumenti appositi per intagliare e scolpire la superficie delle produzioni vegetali, creando motivi dettagliati e complessi.
Le forme realizzate nel carving possono variare dal semplice taglio di frutta e verdura per scopi decorativi, come intagliare un fiore su una fetta di anguria, a elaborati display tridimensionali che rappresentano animali, scene o motivi artistici.
Come imparare l’arte del carving italiano?
Il carving di frutta e verdura è spesso praticato come forma di arte decorativa per eventi speciali, come matrimoni, ricevimenti, feste e cerimonie. Le creazioni di carving possono essere utilizzate come centrotavola, come decorazioni per buffet o come elementi ornamentali per presentare piatti gastronomici in modo accattivante. Può quindi essere interessante sia come hobby, per chi ama dilettarsi in cucina e stupire sempre i propri ospiti, sia in ambito professionale per offrire un servizio in più ai propri clienti.
Per quanto possa sembrare un’arte difficile da apprendere, riservata a pochi, il carving è in realtà una pratica artistica alla portata di chiunque. Per capirne i segreti può essere di notevole aiuto un corso di intaglio frutta come quello proposto da CORSICEF, azienda leader nei corsi di formazione a distanza. Si tratta di un corso online che insegna le varie tecniche necessarie alla realizzazione di sculture artistiche molto scenografiche che possono essere usate per decorare la propria tavola, magari come centrotavola o decorazioni da cocktail ecc. o essere proposte ai propri clienti nel caso in cui si svolga una professione nell’ambito del settore food (hotel, ristorante, bar, pasticceria ecc.).
Il corso online di intaglio frutta proposto da CORSICEF è tenuto dal noto chef Bartolomeo Errico che i più conosceranno per la conduzione del programma RAI “L’ABC della Cucina” e per aver letto i suoi libri sempre relativi al mondo del food.
Corso di intaglio frutta e verdura: come si svolge?
Seguire il videocorso di carving tenuto dallo chef Errico è molto semplice; una volta acquistato il corso, infatti, si riceveranno, tramite e-mail, le credenziali che permettono l’accesso alla piattaforma di e-learning (formazione a distanza) dalla quale sarà possibile visionare i video che costituiscono l’intero corso che ha una durata di 75 minuti. Il videocorso è una modalità di formazione estremamente comoda e flessibile; può essere infatti seguito da casa o da qualsiasi altro luogo nell’orario che si preferisce. Il corso prevede la visione di diversi video: Il Carving; Introduzione e strumenti; Operazioni preliminari; Decorazioni da cocktail; Rose con daikon, patata e barbabietola; La composizione di un bouquet; La composizione di un centrotavola; L’intaglio con la zucca.
Una volta terminato il videocorso si otterrà l’attestato privato di profitto finale.