Le vetrate panoramiche sono l’ultima frontiera del design domestico. In quelle case che ovviamente lo consentono, sono l’ideale perfetta per dare luce, visibilità e protezione all’ambiente, rendendo al contempo gli spazi interni sempre confortevoli. Possono essere create attraverso dei balconi chiusi con vetrate, possono essere creare attraverso una veranda o anche con una pergola in terrazza, insomma si può giocare di fantasia e dare a tutta la casa quella dolce e romantica atmosfera che solo il contatto con il cielo può dare.
Che tipi di vetrate prediligere
Sorge in tal senso domandarsi come prima cosa quale sia la tipologia di vetrata più adatta alle proprie esigenze. Ebbene tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione, dall’idea che ti sei prefissato di raggiungere e da quanto la struttura della tua casa lo consenta. Se hai un spazio esterno come balconi, giardini e verande, non c’è che l’imbarazzo della scelta nel montaggio e nella scelta delle vetrate. Invece se si tratta di una struttura ricettiva, il tuo obiettivo deve essere quello di creare confort in casa proteggendo allo stesso tempo l’ambiente ntern9o dagli agenti esterni.
Ad ogni modo avrai sempre la possibilità di realizzare a casa una vetrata luminosa, spaziosa, vivibile tutto l’anno. Po
Vetrata scorrevole Vs vetrata impacchettabile
I due modelli di vetrate che si contendono il consenso nel mondo del design sono la vetrata scorrevole e la cosiddetta vetrata impacchettabile.
Per quanto attiene al primo caso prospettato, parliamo di una tipologia di vetrata che va a creare all’interno della casa un unico effetto visivo. Si aprono e si chiudono con tecnica a scorrimento grazie alla installazione di binari sicuri e resistenti, realizzati in acciaio, capaci di creare un effetto essenziale ma al contempo elegante.
Per quanto invece attiene al secondo caso prospettato, parliamo di un modello realizzato con ante di vetro, ognuna indipendente dall’altra, ognuna con il proprio binario di apertura e chiusura. Si aprono a battente, e dopo aver raggiunto l’estremità della vetrata, l’una sull’altra vanno proprio a creare un pacchetto di ante. Queste vetrate impacchettabili non hanno i profili verticali ovvero i telai. Il loro impatto estetico è notevole e creano una vera e propria finestra aperta sul mondo esterno che ne intensifica ancora di più la percezione esterna. Non ingombrano, sono versatili, pratiche consentono di Ottimizzare lo spazio a disposizione dando tra l’altro all’ambiente un vero e proprio marchio moderno. Non è da trascurare nemmeno la facilità con cui si possono pulire, la poca manutenzione, e la loro funzionalità ampia.
La vetrata fissa
Un paragrafo a sé stante merita la vetrata fissa personalizzabile che ha tutto un suo perché. Puoi sceglierla nelle dimensioni che più si adattano alla tua casa e a seconda della configurazione della pergola o della spazio che intendi andare a racchiudere tra i pannelli trasparenti. Errore comune è confondere questo modello con gli infissi, quando invece fanno categoria a a parte anche perché non comportano l’aumento di cubatura. Sono inoltre facili da installare e non richiedono particolare attenzione.
I vantaggi
Le vetrate, qualunque sia il modello da te scelto richiedono pochissima attenzione e comportano di contro numeroso vantaggi. In primis ti consentono di creare una vista mozzafiato, ancora piu bella se la tua casa si affaccia su un paesaggio naturale. In secondo luogo sono confortevoli, sia d’Inverno che d’estate. Ti permettono infatti di godere della luce del sole nelle stagioni più fredde e di creare la giusta corrente d’aria fresca nei mesi più cocenti.
Ovviamente essendo chiuse proteggono dalle intemperie, non fanno entrare la pioggia e non favoriscono la formazione di muffa, funghi o macchie di umidità. Senza dimenticare tra le altre cose il massimo comfort acustico che si crea in casa. Le vetrate infatti riducono il livello di rumori proveniente dall’esterno.