Cosa è il Face ID e come usarlo

smartphone

Face ID è una nuova funzione di sicurezza della tecnologia Apple che consente all’iPhone di riconoscere il vostro volto per sbloccare le applicazioni presenti sul vostro telefono o per effettuare acquisti. Face ID funziona utilizzando la fotocamera frontale del vostro iPhone e la tecnologia di mappatura facciale per analizzare il vostro volto e determinare se siete proprio voi ad utilizzare il vostro smartphone. È possibile utilizzare Face ID nello stesso modo in cui si utilizza Touch ID, ovvero per consentire all’iPhone di riconoscervi, attraverso il vostro volto o la vostra impronta digitale, in modo da non essere costretti ad inserire un codice di accesso ogni volta che lo sbloccate.

Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui non volete che il vostro iPhone riconosca automaticamente il vostro volto, ad esempio quando utilizzate computer pubblici o quando capita che lo sblocchiate mentre dormite. Ecco perché abbiamo preparato questa piccola e semplice guida su come disabilitare Face ID sull’ultima versione di iOS che speriamo vi possa aiutare. E, se troverai qualche difficoltà o avrai ulteriori problemi, potrai comunque rivolgerti ad un centro di riparazione smartphone Palermo come Riparo Store.

Come disabilitare Face ID su iPhone

Come dicevamo, può succedere che non vogliate utilizzare il Face ID, perché vi trovate ad usare dispositivi pubblici o perché semplicemente non vi è necessario in quel momento. In questi casi, è necessario disabilitare questa funzione dal vostro iPhone: per farlo, dovrai semplicemente toccare e tenere premuta l’icona delle impostazioni nella schermata iniziale del tuo iPhone. In seguito, scorri verso il basso e tocca la voce “Face ID e codice”. Quindi, tocca il pulsante “Disattiva Face ID” per fare in modo che venga disattivato e che non venga più utilizzato.

Cambiare il codice di accesso o impostare Apple Pay

Potrà tornarti utile anche cambiare il codice di accesso sul tuo iPhone quando Face ID è abilitato. Per farlo, vai su Impostazioni > Face ID & Passcode e in ultimo tocca il campo Codice. Successivamente, inserisci il tuo codice di accesso attuale e quindi inserisci un nuovo codice di accesso.

Inoltre, per rendere ancora più veloci e comodi i pagamenti dei tuoi acquisti, ti consigliamo di impostare Apple Pay sul tuo iPhone. Farlo è semplicissimo: vai su Impostazioni > Face ID & Passcode e tocca il campo “Imposta Apple Pay”. Quindi segui tutte le istruzioni che appariranno sullo schermo per aggiungere una carta di credito o di debito al tuo iPhone. Il gioco è fatto!

Nascondere Face ID nella schermata iniziale o di blocco

Se non vuoi che Face ID sia visibile sulla schermata iniziale o sulla schermata di blocco del tuo iPhone, hai anche la possibilità di nasconderlo. Per farlo, è sufficiente aprire l’app delle Impostazioni e toccare “Face ID e codice” sotto la sezione “Impostazioni del viso”. Dopodiché, ti basterà scorrere verso il basso fino alla sezione “Opzioni di Face ID” e disattivare l’interruttore accanto alla sezione “Mostra sul display quando si è bloccato”.

Conclusione

Il Face ID è una delle nuove funzionalità introdotte da Apple con l’iPhone X e, come suggerisce il nome stesso, si basa sull’uso della fotocamera frontale al fine di sbloccare il telefono, invece che sull’impronta digitale. Face ID, però, è un po’ più complicato da configurare rispetto a Touch ID. Tuttavia, seguendo semplicemente tutti i passaggi descritti in questo articolo potrai imparare a farlo in totale autonomia. Ricorda, comunque, che questa funzione può essere disabilitata in qualsiasi momento se lo si desidera, sempre seguendo le semplici regole che ti abbiamo spiegato nei precedenti paragrafi.