Google Ads: quali sono i vantaggi per le aziende?

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Google Ads è uno strumento molto importante per coloro che vogliono aumentare le possibilità di connettersi con utenti in target alla ricerca di specifici prodotti o servizi.

A differenza della SEO tradizionale che permette di posizionare il sito per la ricerca organica, quindi non a pagamento, con Google Ads le aziende hanno la possibilità di creare delle vere e proprie strategie di pubblicizzazione del sito web.

Ma come funziona Google Ads e quali sono i principali vantaggi per le aziende? Lo scopriamo insieme!

Google Ads: come funziona la pubblicità sui motori di ricerca?

Con la piattaforma di Google Ads le aziende hanno la possibilità di creare una strategia pubblicitaria che dev’essere settata in modo attento al fine di raggiungere un target specifico o comunque una platea di utenti definita da specifiche parole chiave.

Per riuscire a raggiungere il proprio pubblico al fine di convogliare il traffico sul sito web e convertire gli utenti bisogna attuare una campagna che sia studiata e analizzata nei minimi dettagli.

Infatti, se non si segue una giusta strategia il rischio è quello di perdere solo soldi e di ricevere click e impressioni che non portano ad alcuna conversione.

Il team di Ranking Road Google Ads, consiglia per questo motivo alle aziende di attivare una strategia di pubblicizzazione, nazionale o a livello internazionale, dopo aver fatto una corretta analisi del business, dei competitor, degli obiettivi da raggiungere, del target e delle migliori parole chiave.

E solo dopo andare sulla piattaforma per creare una campagna pubblicitaria: testuale (che compaia tra i risultati di ricerca di Google) oppure display (per far comparire la propria pubblicità su tutti i siti che utilizzano il canale pubblicitario di Adsense).

I principali vantaggi di una strategia di Google Ads

Come accennato, una strategia di Google Ads permette di ottenere diversi vantaggi. L’uso consapevole di questa piattaforma, infatti, offre alle aziende uno strumento potente per riuscire a posizionarsi al meglio sul mercato e aumentare la propria platea di potenziali utenti. Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi principali!

Segmentazione del pubblico e definizione del budget

Permette di connettersi al meglio con il pubblico di destinazione. Nel momento in cui si crea l’annuncio, la piattaforma offre l’opportunità di effettuare una segmentazione selezionando: interessi, posizione geografica, lingua, al fine di indirizzare gli annunci al pubblico che si desidera.

Un altro vantaggio è la possibilità di segmentare il pubblico attraverso le parole chiave. In poche parole, l’annuncio viene mostrato agli utenti che utilizzano specifiche keyword per navigare online.

Se ci si affida a un team di esperti è possibile creare delle campagne che si adattano al meglio al budget che si vuole spendere. In questo modo si può fissare un budget giornaliero a seconda degli obiettivi da raggiungere e verificare al meglio il ROI, grazie agli strumenti d’analisi della piattaforma.

Attirare maggior traffico

Creando degli annunci che siano accattivanti e presentino le giuste caratteristiche di settaggio corretto a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere puoi attirare maggior traffico.

Uno dei principali vantaggi di Google Ads è proprio quello di poter aumentare il traffico di utenti verso il sito e le conversioni.

Analisi del traffico e ROI

Con gli strumenti di analisi di Google Ads puoi controllare attentamente: il numero di utenti che raggiuge il sito e fa click, con quali parole chiave hanno raggiunto il sito, verificare la segmentazione del pubblico e il ROI per ogni visita e click.

L’analisi del traffico è essenziale perché permette alle aziende di andare a migliorare nel corso del tempo la propria strategia pubblicitaria.

Inoltre, con un budget inferiore a quello per le pubblicità televisive e cartacee, si ottiene una visibilità molto più ampia, considerando i milioni di utenti che ogni giorno usano Google per fare ricerche online, fare acquisti, richiedere consulente ecc…