Tutelare l’ambiente
Il tema della tutela ambientale è stato sempre un argomento molto caro ai governi e alle istituzioni che si sono succedute nel corso degli anni.
L’ambiente è il nostro bene più prezioso e quindi non possiamo permettere che vengano fatti danni irreparabili a quei posti che sono importanti per noi.
Grazie alle tante campagne di sensibilizzazione fatte per tutelare l’ambiente, ognuno di noi nel suo piccolo sta facendo qualcosa per il rispetto dell’ambiente.
Anche le aziende stanno capendo l’importanza della tutela ambientale e si sono messe all’opera per diminuire i loro impatti negativi sul pianeta Terra.
Gli obiettivi per la tutela dell’ambiente
Gli obiettivi riguardano:
- Preservare la natura
- Consapevolezza ambientale e lo sviluppo sostenibile
Valorizzazione delle materie prime attraverso il riutilizzo, il riciclaggio e la riduzione delle emissioni.
La popolazione mondiale è di circa 7 miliardi di persone e aumenta di giorno in giorno.
Anche la pressione sull’ambiente sta aumentando a causa della rapida crescita della popolazione.
Pertanto, è necessario che tutti si prendano cura del nostro ambiente in modo da poter vivere comodamente in futuro.
Per rendere il nostro ambiente di nuovo verde, ci sono diversi modi per farlo:
Ridurre
Ridurre il più possibile l’uso di acqua ed elettricità. Questo vi aiuterà a risparmiare sia denaro che energia.
Potete anche ridurre l’uso di prodotti cartacei come giornali o riviste, leggendoli online invece di comprarli ogni settimana o mese.
Riutilizzare
Potete riutilizzare qualsiasi oggetto che sia già stato usato in precedenza invece di gettarlo via o in discarica, dove rimarrà lì ad occupare spazio fino a quando non si decomporrà e inquinerà ancora di più la terra con le sue sostanze chimiche rilasciate nel tempo.
Impianti di riciclaggio
Il riciclaggio dei rifiuti è una pratica comune a molte aziende.
Questo perché le industrie che producono e commercializzano i prodotti non possono più accettare il materiale inquinante come parte del processo di produzione o vendita.
Inoltre, è importante che gli impianti di riciclaggio utilizzino sistemi di separazione sempre piò vicini al tema della ecosostenibilità.
Gli impianti di riciclaggio devono essere progettati ad hoc per lavorare con qualsiasi tipo di materiale inquinato.
Questi impianti sono dotati di tecnologia avanzata che consente loro di smaltire i rifiuti in maniera efficiente e sicura, dando comunque la possibilità alle aziende di risparmiare sugli oneri amministrativi e sulla tariffa pagata per il ritiro dei rifiuti stessi.
Struttura dell’impianto di riciclaggio
La struttura dell’impianto di riciclaggio è molto importante perché permette di definire le caratteristiche del processo di riciclaggio.
In base al tipo di materiale utilizzato dall’azienda, l’impianto di riciclaggio o di separazione dei materiali industriali, deve rispettare alcune specifiche e caratteristiche.
La prima cosa che deve essere considerata è la quantità di materiale da trattare: più è elevata, più saranno le linee necessarie.
Un altro aspetto fondamentale è la variabilità delle materie prime e degli imballaggi da trattare: il riciclaggio non può essere eseguito in maniera standardizzata, ma richiede una serie di attrezzature adatte ad ogni singolo caso.
Inoltre, l’azienda che si occupa del riciclaggio deve possedere determinate caratteristiche, a partire dai separatori.
Separatori aeraulici
In questo tipo di impianto, il materiale viene separato per mezzo di una corrente d’aria che lo spinge in una direzione e lo raccoglie in apposite vasche di raccolta.
Questo tipo di separatori sono utilizzati quando si tratta di prodotti liquidi o solidi particolarmente difficili da sfavorire.
A causa delle temperature elevate e dell’altezza delle pompe necessarie per l’operazione, questi impianti richiedono una grande quantità di energia.
Impianti di separazione densimetrica dei materiali
Gli impianti di separazione densimetrica dei materiali sono utilizzate per la filtrazione di prodotti liquidi e solidi, inclusi liquidi metalliferi, acque reflue, liquidi chimici e altre sostanze che devono essere scartate.
I dispositivi per la separazione densimetrica dei materiali si dividono in due categorie: macchine a filtro centrifughe o macchine a scarica centrifuga.
Le prime sono più diffuse nel settore minerario, mentre le seconde si prestano meglio all’uso industriale in generale.
Le macchine a scarica centrifuga possono essere utilizzate sia per i metalli grezzi che per i prodotti finiti.
I principali vantaggi delle tecnologie di separazione densimetrica sono:
- Facilità d’uso;
- Ridotta manutenzione e intervenzione del personale;
- Velocità d’operazione;
- Basso costo dell’investimento;
Separatori elettrostatici
I separatori elettrostatici sono particolari sistemi di filtraggio per la pulizia di liquidi e gas, in grado di separare le particelle in forma di flusso di fluido.
Il loro funzionamento è basato sulla spinta elettrica che si genera tra i poli positivo e negativo della macchina durante il flusso del fluido.
Perché utilizzare i separatori elettrostatici?
I separatori elettrostatici sono sicuramente un ottimo metodo per separare un prodotto dalle impurità che lo interessano.
L’aspetto positivo del loro utilizzo è che non richiedono nessun tipo di attrezzatura particolare per essere installati, ma solo una linea di distribuzione per il flusso delle materie prime da trattare e una linea di scarico.