In viaggio a Milano e dintorni: consigli su cosa vedere

milano

Se stai organizzando un viaggio in Lombardia, sicuramente vorrai dedicarti non solo alla scoperta della sua città più famosa: Milano, ma sarai interessato anche a scoprire la bellezza delle città presenti nei dintorni.

Per raggiungere la città puoi scegliere vari mezzi di trasporto dall’aeroporto ad esempio: un pullman, un transfer, un taxi o un’auto noleggio con conducente a Milano. Con un’auto a noleggio con conducente non solo puoi girare a Milano ma avrai la possibilità di organizzare una vacanza anche nei dintorni.

Infatti, forse non lo sai, ma nei dintorni di Milano ci sono tantissimi luoghi meravigliosi e siti dell’UNESCO da visitare e scoprire. Ma quali sono le mete più interessanti da non perdere assolutamente? Lo scopriamo insieme.

Cosa vedere vicino Milano dal Lago di Como a Vigevano

Che sia con un’auto con conducente, in treno o in autobus le zone più belle da raggiungere vicino a Milano vi conquisteranno per la bellezza dei loro siti UNESCO e della natura che le contraddistinguono.

Lago di Como e Bellagio

Se ti piace la natura non puoi che farti conquistare dalla bellezza incontaminata di una delle principali attrazioni della Lombardia: il Lago di Como. E’ tra le destinazioni preferite sia dai milanesi sia dai grandi attori di Hollywood come ad esempio il famosissimo George Clooney che ha acquistato una villa con visto lago. Inoltre, lo scenario è meraviglioso, ricco di bellezze architettoniche e con dei paesaggi che non si dimenticano soprattutto se osservati al tramonto.

Le Isole Borromee

Dal lago di Como non si può che raggiungere il Lago Maggiore. L’arcipelago delle Isole Borromee, infatti, si trova proprio nel Lago Maggiore, vicino a Milano dinanzi a Stresa e a Pallanza. Le isole: Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre, prendono il nome dalla famiglia dei Borromeo proprietaria dal 1300 ad oggi, ancora dell’Isola Madre e dell’Isola Bella.

Da Milano a Bergamo

Una delle città più vicine da raggiungere partendo da Milano è Bergamo. Degna di nota sicuramente la Bergamo Alta che può essere raggiunta a piedi oppure con la sua storica funicolare che risale al 1888 e che in soli due minuti vi porterà nel centro cittadino medievale. Bergamo Alta è un luogo davvero meraviglioso e attrattivo. Infatti, questa zona è il salotto antico di Bergamo ed è ideale per chi vuole andare a scoprire l’arte e la storia che la contraddistinguono.

Una giornata a Mantova

Sempre vicino a Milano, una visita la merita Mantova. Conosciuta anche come città d’acqua in quanto bagnata da tre laghi differenti creati da delle opere idrauliche per regolare le acque del fiume Mincio dal lontano 1190.

Mantova è una città storica ed elegante, che permette di tornare indietro nella storia e principalmente al governo dei Gonzaga, quando la città divenne una delle più raffinate corti d’Italia. Tra le due attrazioni principali da vedere ci sono: Palazzo Te e Palazzo Ducale.

Vigevano

Infine, non si può che programmare una visita a Vigevano. Questa si trova a meno di 40 km a Pavia ed è uno dei centri più importanti della Lomellina un vero e proprio mosaico tra la terra e l’acqua dove sorgono le sue risaie e castelli meravigliosi.

Raggiungendo Vigevano si ha la possibilità di scoprire la storia del periodo sforzesco e visconteo, un momento di espansione massima in cui questa diventa una residenza ducale, oltre un centro commerciale importante per lavorare la lana e il lino. Inoltre, questa città ospita una delle piazze più belle d’Italia e forse anche del mondo.

Queste sono solo alcune delle attrazioni più belle da visitare vicino Milano!