Le migliori agende per smartphone da utilizzare per il lavoro

smartphone

Il mondo del lavoro è cambiato profondamente e, oggi più che mai, instaurare connessioni coi propri collaboratori risulta cruciale, anche al di là degli orari di lavoro. L’avvento della tecnologia negli odierni mercati ha portato ad un legame costante tra partner lavorativi e, sostanzialmente, ad una perenne responsabilità. In un contesto tanto dinamico e mutevole, è naturale che una buona organizzazione può accorrere in aiuto dei professionisti, a prescindere dall’ambito in cui il loro percorso lavorativo va ad immergersi.

Questo significa saper usare i propri dispositivi elettronici in maniera efficiente e, di conseguenza, essere ben organizzati nel momento in cui vi si interfaccia. In questo modo, si ha la possibilità di organizzare il lavoro, ma anche la vita e qualsiasi altro aspetto di essa in maniera costante ed equilibrata, senza rischiare di mettere in secondo piano impegni, appuntamenti e persone. In passato, tutto questo era possibile grazie alle agende, sempre piene per i professionisti di maggior successo. Oggi, la carta ha lasciato spazio ai device di uso comune e, nella fattispecie, agli smartphone.

Al loro interno, è possibile trovare la versione tecnologica del sistema sopracitato: la rubrica. Grazie ad essa, è molto semplice trovare i propri contatti e gli impegni da dover rispettare nei loro confronti, in maniera anche particolarmente immediata e avendo il vantaggio di utilizzare un dispositivo compatto e non uno scomodo faldone di scartoffie. L’avvento dello smartphone ha permesso alle persone di attingere al sapere universale con un solo tocco sullo schermo e, allo stesso tempo, di semplificare le loro routine in maniera particolarmente estensiva. Nelle prossime righe, vogliamo presentarvi alcune delle migliori agende da utilizzare per la propria vita professionale.

Asana

Grazie a questa applicazione si ha la possibilità di gestire compiti e progetti, sia di gruppo che individuali in maniera rapida ed immediata, stilando i dettagli delle attività dall’inizio allo sviluppo e fino alla fine. Grazie a questo strumento, poi, si può essere in contatto coi membri del proprio team lavorativo, ottenendo una maggiore organizzazione. Asana presenta, inoltre, un’interfaccia su cui aggiungere note, commenti, file e le scadenze relative.

Google Calendar

In questo frangente, non possiamo non citare l’opzione default disponibile sia per Android che iOS. Google Calendar permette agli utenti di connettersi con le persone a prescindere dalla loro posizione, programmando riunioni e organizzando videoconferenze, oltre a poter coordinare calendari e molto altro. L’app è molto semplice da utilizzare e funziona perfettamente anche per i liberi professionisti, inviando notifiche push sul cellulare e permettendo il collegamento dal PC, venendo utilizzata direttamente dall’account Google collegato al dispositivo mobile e su cui si sincronizzano anche il computer ed il motore di ricerca.

Todoist

Utilizzabile con la medesima intuitività anche su PC e, dunque, non soltanto su dispositivi Android e iOS, Todoist è una app gratuita che presenta numerosi strumenti, necessari per organizzare le attività in sospeso durante la giornata, per segnare i giorni importanti e per fare promemoria, oltre a pianificare gli appuntamenti e salvare i numeri di telefono. Può, inoltre, essere collegata al proprio account Google, sincronizzandosi nella sua totalità.

Any.do

Un’applicazione ideale per i professionisti, ai quali è rivolta in maniera particolare per poter aumentare la produttività a fronte di un’organizzazione maggiore dei compiti. Any.do è un pianificatore di attività che si collega al cloud, ma anche alle altre applicazioni presenti sul dispositivo ed utili a gestire tempo e appuntamenti. Il planner in oggetto offre anche la possibilità di organizzare le varie attività in funzione del livello di priorità, disponendo di sezioni differenti dedicate ai vari promemoria, alle task e al loro completamento.

Fonte: topsmartphone.eu