Noleggio stampante, quando è un’opzione da scegliere

In ambito aziendale, ci sono delle soluzioni che si stanno diffondendo sempre di più alternative rispetto all’acquisto. Una di queste riguarda uno strumento come le stampanti multifunzione, che sono fondamentali in qualsiasi lavoro d’ufficio.

Insomma, ci sono dei casi in cui conviene quantomeno valutare e riflettere a fondo su delle alternative rispetto all’acquisto, che in alcuni casi è eccessivamente oneroso. È questo il motivo per cui in un gran numero di aziende sta procedendo con il noleggio operativo di prodotti come le stampanti multifunzione. Sono gli uffici più piccoli e le aziende che hanno dei budget piuttosto ridotti che, spesso e volentieri, puntano sul servizio di noleggio stampante Roma e in tante altre città italiane.

Noleggio operativo stampanti: di cosa si tratta

Un po’ tutti nella nostra vita abbiamo provato a comprare una stampante, mentre è chiaro che non tutti hanno avuto a che fare con il noleggio operativo di un prodotto del genere. Si tratta di un tipo di fornitura mediante cui il cliente ottiene una stampante in affitto per un periodo di tempo che viene determinato all’interno del contratto di noleggio. Un aspetto caratterizzante il servizio di noleggio operativo è legato al pagamento di un canone mensile, anch’esso fissato all’interno del contratto.

Nella maggior parte dei casi, il canone di noleggio di una stampante comprende un gran numero di servizi, tra cui troviamo anche la consegna, l’installazione e pure l’attività di formazione dei dipendenti che si occuperanno poi nell’attività lavorativa quotidiana di sfruttare tale device. Si tratta, in realtà, di un tipo di noleggio conosciuto da tanto tempo, ma se prima si parlava più che altro di noleggiare una semplice fotocopiatrice, ormai si parla sempre più di frequente di noleggio di stampanti multifunzione, che sono certamente più adatte alle esigenze di un qualsiasi ufficio.

Tra l’altro, bisogna mettere in evidenza come le stampanti multifunzione sono dei macchinari piuttosto complessi, con cui bisogna di frequente avere a che fare con delle problematiche come obsolescenza di carattere strutturale e operativo. Quindi, serve prendere in considerazione delle attività di manutenzione e degli aggiornamenti piuttosto frequenti. Non solo, dal momento che il costante processo di evoluzione tecnologica porta al lancio in commercio dei modelli di stampanti multifunzione sempre più all’avanguardia e dotati di funzionalità innovative in termini di stampa.

Quali sono i vantaggi legati al noleggio operativo

Diamo uno sguardo ora a tutti quegli aspetti che si possono considerare vantaggiosi nella scelta della formula del noleggio operativo. In questo caso, i punti di forza sono legati in modo particolare all’attività di manutenzione, all’update della tecnologia del dispositivo stesso e a tutte le attività burocratiche collegate. Spesso e volentieri gli aspetti convenienti sono strettamente correlati al costo-copia. Si tratta di una formula del tutto particolare che comporta altri vantaggi e opportunità. È chiaro che tanto fa la differenza a livello di quantitativi di stampe mensili, insieme chiaramente all’uniformità del carico di lavoro con il passare del tempo.

Il noleggio di una stampante multifunzione è vantaggioso prendendo in considerazione un quantitativo di stampe mensili che permetta di ammortizzare l’importo del canone da corrispondere con cadenza mensile. Ed è chiaro che lo stesso numero di stampe dovrebbe rimanere piuttosto costante per l’intera durata del contratto di noleggio operativo.

Non solo, dal momento che anche il fatto di stabilire in via preventiva le varie operazioni di manutenzione della stampante multifunzione, offre la possibilità di comprendere la relativa spesa già all’interno del canone di noleggio. Si tratta di un’opzione che permette di evitare tutte quelle spese che si possono ritenere “extra”, a differenza di ciò che si verifica quando si acquista in maniera “classica” una stampante.