Molto spesso si pensa ai privilegi di una vita vissuta, almeno in parte, in una splendida oasi naturale. Non tutti sanno che questa possibilità potrebbe realmente concretizzarsi in un’area rustica suggestiva, dove poter acquistare un edificio nel quale vivere con la propria famiglia. Proprio qui si potrebbe rilevare una proprietà, ovvero un casolare rustico; ciò darebbe l’opportunità di trovare la pace ricercata, ma potrebbe anche rivelarsi un’occasione redditizia. Infatti, bisogna decidere se vivere semplicemente all’interno del casolare, o se rendere quest’ultimo un’attività commerciale in piena regola. Allo scopo di fornire informazioni utili: ecco quali sono i vantaggi tratti dall’acquisto di un casolare rustico.
L’occasione per una vita all’insegna della tranquillità
Tra i vantaggi sicuramente più rilevanti riguardanti la vita rustica c’è l’occasione di trovare una tranquillità senza pari. Se si fa il paragone con i rumori e la frenesia presenti in città, chiaramente il contrasto è netto, e per vari fattori di seguito elencati.
Maggiore distanza dai centri urbani
La distanza dai centri urbani rende la qualità del proprio quotidiano semplicemente rigenerante. L’ambiente naturale è calmissimo, specie se confrontato con lo stress dettato dall’inquinamento (sia atmosferico sia acustico) e dal traffico cittadino. Al contrario di quanto appena descritto, gli spazi ampi e panoramici offrono un silenzio impareggiabile, in grado di scaturire un relax praticamente senza fine.
Stile di vita sostenibile
La possibilità di vivere in un casolare rustico, è anche affascinante in termini qualitativi per una vita sostenibile da adottare, poiché le distese dei terreni agricoli circostanti permettono di coltivare i propri prodotti a km zero. Infatti, la vera bellezza sta nel riuscire a preservare un giardino, come un vero e proprio orto disteso, e nel provvedere agli animali presenti in fattoria. Così facendo si riesce a vivere armonicamente con il territorio naturale circostante, riuscendo persino a trarne dei vantaggi importanti.
La vita rurale e le sue tradizioni
La vita rurale è inevitabilmente legata alle tradizioni, sia in quanto ad architettura del casolare, sia in quanto stile di vita precedentemente descritto. Il fascino destato dalle mura in pietra, dai tetti di tegole e dal legno presente anche negli arredi, è incredibile. In un certo senso si acquisisce una genuinità davvero soddisfacente, ma ciò non toglie che poi si potrebbe personalizzare l’ambiente come meglio si crede.
Grandi spazi: i vantaggi
I casolari offrono l’opportunità di acquisire grandi spazi sia interni che esterni, e i vantaggi da poter trarre da ciò sono molteplici e differenti. Innanzitutto, per quanto riguarda l’ambiente interno ci si può rendere conto di quanti familiari e amici si possono ospitare per vivere insieme o per passare qualche giorno in compagnia, senza doversi preoccupare della mancanza di intimità in alcuni momenti. Per gli spazi esterni ci sono possibilità di installare impianti per l’intrattenimento e, in ogni caso, si possono coltivare fiori e ortaggi a proprio piacimento.
Dove e come acquistare un casolare rustico
In base al progetto che si ha in partenza, si potrebbe pensare di cercare in Toscana tramite degli agenti immobiliari professionisti: qui troverai dei casolari in vendita. La suddetta regione potrebbe essere la migliore per la possibilità di trovare ampie distese agricole dove coltivare, e la pace offerta dalle campagne presenti è impareggiabile rispetto a tante altre zone in Italia.
Tutto sta nel comprendere se si preferisce acquistare un casolare rustico per viverci da soli, o comunque con la propria famiglia, o se invece l’intenzione è di avviare un’attività commerciale, come ad esempio un agriturismo o un Bed & Breakfast a contatto con la natura circostante. Tra i vantaggi dati dall’acquisto di uno di questi antichi edifici, c’è l’opportunità di ristrutturare e personalizzare gli spazi interni ed esterni seguendo le esigenze del caso; l’importante sarà poi realizzare le varie operazioni rispettando le normative vigenti.