Negli ultimi anni stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i servizi bancari. Molti non se ne sono accorti, anche se ad oggi la maggior parte degli italiani possiede un conto corrente bancario che dà accesso alla pagina personale di home banking. Una rivoluzione, dicevamo, in quanto trasforma il nostro rapporto con la banca, una volta un’azienda difficile da “sfruttare” appieno.
Se si pensa che moltissimi istituti di credito italiani offrono ai propri clienti sportelli aperti solo nelle ore del mattino, raramente nel pomeriggio o nella giornata di sabato. Internet offre invece una pagina personale attiva 24 ore su 24, tantissimi servizi spesso a costo limitato, oltre in alcuni casi alla possibilità di gestire direttamente dal web numerose attività. Un esempio particolarmente efficace di piattaforma di ultima generazione è quello di Clarisbanca: un servizio sviluppato da Veneto Banca con accesso da qualsiasi dispositivo fisso o mobile e tanti servizi disponibili.
Non solo home banking
Inizialmente le banche in Italia offrivano esclusivamente il servizio di home banking. Oggi qualsiasi conto corrente è associato a questo tipo di servizio, anche se in alcuni casi è a pagamento, o solo su attivazione richiesta dal cliente. Purtroppo non tutti gli italiani hanno sufficiente dimestichezza con la rete per poter sfruttare al meglio questo tipo di canale, che è in molti casi completamente gratuito.
Si tratta quindi non solo di aumentare la propria comodità, ma anche di spendere meno per i servizi bancari, che in molti casi incidono significativamente sul bilancio di una famiglia. Attraverso l’home banking si effettuano operazioni di vario genere, si richiedono versamenti periodici, si attivano piani di accumulo, il tutto comodamente da casa, senza perdere tempo in banca e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Alcune piattaforme bancarie online però consentono anche di svolgere altre attività, come ad esempio gestire gli investimenti e il trading online.
Gli investimenti direttamente da internet
Questo è un grande vantaggio dato da alcune piattaforme bancarie online, quello di poter gestire il proprio denaro da casa, effettuando acquisti di titoli azionari, di quote sui fondi di investimento, di spostare il proprio denaro su un conto deposito, o anche di svolgere altre attività di investimento. I tempi in cui per poter effettuare questo tipo di operazioni era necessario andare di persona in banca sono ormai passati.
Oggi l’accesso a questo tipo di servizio è disponibile per chiunque, basta infatti avere a disposizione un conto corrente bancario presso un istituto che offre servizi digitali avanzati. Stiamo comunque parlando di prodotti commerciali, prima di attivare un conto su un nuovo istituto di credito conviene quindi valutare le proposte disponibili presso quella realtà, oppure decidere di selezionarne una con maggiori opportunità.
Cosa offre l’home banking oggi
I servizi evoluti di home banking oggi permettono di svolgere la maggior parte delle operazioni bancarie direttamente online, senza quindi recarsi in banca. Ci sono addirittura degli istituti di credito che consentono ai propri clienti di aprire un conto corrente, o un conto deposito, direttamente dal sito. Questo è possibile solo grazie alle ampie opportunità date dalla firma digitale certificata, o comunque dalla digitalizzazione dei documenti.
Chi non avesse dimestichezza con questo tipo di tecnologie, può comunque richiedere l’attivazione del conto dal sito della banca, per poi scaricare il contratto, firmarlo in modo “classico” e inviarlo per posta agli uffici della banca. Si tratta comunque di una comodità maggiore rispetto al dover andare allo sportello per richiedere l’attivazione di un nuovo prodotto. La pagina personale dell’home banking consentirà poi di addebitare lo stipendio o la pensione, di fare bonifici, di pagare bollettini postali o anche i moduli F23 o F24, per il pagamento di tasse e tributi.
L’agenzia per il digitale
In Italia solo negli ultimi anni ci stiamo approcciando in modo serio alle varie opportunità offerte dal digitale. Solo il 75-80% della popolazione ha accesso alla rete, una percentuale molto inferiore rispetto a quella dei Paesi del nord Europa. Negli ultimi anni è nata anche l’Agenzia per il digitale, una piattaforma che permette di accedere in modo più valore e immediato alla pubblica amministrazione. Imparando al meglio ad utilizzare gli strumenti oggi già disponibili in rete un cittadino può investire, effettuare e ricevere pagamenti, saldare i conti con la pubblica amministrazione, il tutto senza mai uscire di casa, nel momento del giorno che più preferisce.