Quale orologio regalare ad un uomo

orologio

Fare regali non è sempre facile, che sia un compleanno, una occasione particolare oppure un immancabile Natale. Ma c’è una categoria di persone per cui le cose si complicano ancora di più: gli uomini. Se in fondo un bambino è felice solo di scartare un pacchetto, e una donna ama accessori e oggetti vari, gi uomini sono di gusti più complicati.

Ma una idea vincente c’è: l’orologio. Uno dei regali più classici, sempre apprezzati e capace di essere, se serve, anche un segno importante; allo stesso tempo, va bene per occasioni più informali. Non può essere un doppione, perché ogni orologio è unico, e diviene un tratto distintivo. In un mondo in cui sempre più spesso si guarda l’ora sul cellulare, l’orologio al polso diventa un oggetto di stile.

Ma su quale modello orientare la propria scelta dato che il mercato ne mette in commercio davvero tanti? Ecco i nostri consigli.

Smartwatch e fitbess tracker

Innanzitutto, prima di pensare a quale orologio regalare un uomo, dovete capire se è il tipo che lo indossa poiché ci sono persone che non indossano questo accessorio al polso. Se questo è il vostro caso niente paura perché c’è un modello molto amato anche da chi in genere non porta l’orologio. Se il vostro uomo è infatti un tipo che ama la tecnologia, non potranno non piacergli smartwatch e fitness tracker, gli orologi più moderni e in voga al momento, che potete notare al polso di moltissime persone, non solo uomini ma anche donne e bambini.

Si tratta di orologi tecnologici che oltre a mostrare l’orario in digitale sono ricchi di altre funzioni in genere connesse al monitoraggio del nostro stato di salute. Grazie a smartwatch e fitness tracker è infatti possibile tenere conto dei passi effettuati durante la giornata insieme alle calorie bruciate e ai km percorsi. E’ possibile effettuare il monitoraggio del proprio sonno, dell’acqua consumata durante il quotidiano e controllare la propria sedentarietà. Questi orologi si possono inoltre collegare allo smartphone tramite bluetooth permettendo la ricezione di notifiche di messaggi e telefonate. I prezzi partono dai 5 euro per arrivare sopra i 300 euro.

Cronografi

Se la persona a cui volete regalare un orologio è vecchio stile, allora farete la scelta giusta optando per un cronografo in acciaio. I cronografi sono orologi classici, eleganti e utili, che oltre a indicare l’ora sono dotati di datario e scala tachimetrica. Si tratta di modelli durevoli, resistenti al tempo, all’usura e agli urti, oltre che subacquei; perfetti per chi ama passare le vacanze al mare o fa immersioni. Il cinturino in acciaio è molto di classe e si chiude tramite pressione, il quadrante è in genere di colore bianco, blu, rosso o verde e molto dettagliato per quanto riguarda l’indicazione di minuti e ore. I prezzi per un cronografo da uomo partono dai 70 euro a salire.

Orologi in legno

Modelli di orologi da uomo molto particolari sono invece quelli in legno. Questi oggetti hanno uno stampo moderno e di tendenza green dato il materiale eco friendly utilizzato per la lavorazione di cassa e cinturino. Indossare un orologio in legno significa fare una scelta ecologica nel rispetto della natura. Si tratta di prodotti artigianali, leggeri e durevoli, che ovviano ogni tipo di reazione allergica. Un orologio in legno ha poi una caratteristica che lo rende unico e diverso da tutti gli altri, quella di cambiare colore con il passare del tempo. Il legno infatti, quando viene a contatto con la luce, cambia colore raggiungendo sfumature diverse. Gli orologi in legno sono inoltre dotati di meccanismi di alta qualità, al quarzo, che garantiscono precisione e affidabilità. I prezzi partono dai 130 euro e se vuoi vedere quali sono i migliori clicca qui.