Le professioni più gettonate in Italia sono chiaramente, come un po’ ovunque nel mondo, quelle con le prospettive economiche più vantaggiose, anche se le scelte professionali dipendono sempre da tantissimi fattori.
Per esempio, nel nostro Paese almeno, è più facile che in una famiglia con una tradizione professionale nell’avvocatura e nella medicina, l’input sia collocarsi in quel tipo di settore, soprattutto se si ha già a disposizione uno studio di proprietà ecc.
Ovviamente non è una regola generale, ma l’impronta della famiglia conta ancora, seppur in parte, sulle scelte future, così come, è più semplice che, dove inculcato culturalmente, la pratica dello studio, oltre alla scuola dell’obbligo, abbia un impatto sulla percentuale di laureati che si accostano quindi a determinate professioni in virtù dei titoli conseguiti, svolgendo lavori che altrimenti non si potrebbero fare come l’ingegnere, per esempio.
Non meno importante è la condizione socioeconomica di una famiglia, che spesso, purtroppo e/o per fortuna determina la strada professionale da imboccare. Dove le possibilità sono più limitate, spesso, chiaramente, è difficile che si investa sulla propria formazione o per formarsi bisogna autosostenersi.
MAC Formazione è la scuola professionale ideale per chi, indipendentemente dalle sue possibilità, ha voglia di qualificarsi e riqualificarsi per entrare nel mondo del lavoro o per migliorare la propria posizione e ambire ad avanzamenti di carriera.
È un istituto che con grande passione e competenza, ha messo su percorsi formativi proprio sulla base delle richieste del mercato lavorativo, mantenendosi al passo coi programmi di studio, gli applicativi e tutti quegli strumenti continuamente aggiornati che determinano il livello di valutazione di un corso e quindi del relativo possesso di una certificazione finale.
MAC Formazione, inoltre, ha pensato a un modo per rendere la formazione più alla portata di tutti, sia da un punto di vista dei costi, per i quali ci sono diverse soluzioni messe a disposizione di chi si iscrive a un percorso didattico, sia per quanto riguarda la calendarizzazione delle lezioni, che possono essere svolte in orari molto flessibili, non impedendo, quindi, a chi lavora o studia di frequentare.
Non meno importante, è la possibilità di strutturare la didattica sia a distanza che in presenza, con la possibilità di eseguire quindi lezioni in videoconferenza live col proprio docente one to one o in aula nella propria città o nella città limitrofa disponibile, a seconda del percorso. Inoltre, le aziende, che sanno bene l’importanza di investire sulla formazione del proprio personale, hanno la possibilità di optare per la didattica on site.
Dopo l’emergenza covid 19, la didattica a distanza è diventata uno strumento fondamentale e ha fatto capire anche l’importanza di fruire di un’adeguata formazione in determinate discipline che servono ad avvicinare le persone e ad eliminare barriere, anche se non ci si incontra fisicamente.
Un docente, dunque, si reca presso la sede aziendale che richiede l’erogazione del corso nei giorni e negli orari concordati col team organizzativo, sempre avendo cura delle esigenze di chi iscrive ai percorsi formativi e se ha bisogno, dunque, di svolgere le lezioni durante l’orario lavorativo o fuori dallo stesso.
I corsi di formazione più gettonati
Quali sono allora i corsi di formazione più richiesti e quelli più richiesti a MAC Formazione? I percorsi con più iscritti sono certamente quelli con un indirizzo nel settore IT, perché ovviamente gli utenti hanno capito che l’informatica, non solo è il presente, ma è anche il futuro dell’economia, in Italia quanto altrove.
Oggi IT, però, non significa solo programmazione, cyber security e attività molto tecniche relative ai computer e ai sistemi informatizzati. Tutte le professioni, ormai, si svolgono anche online, col supporto degli strumenti digitali, per cui anche chi vuole fare il Social Media Manager sviluppa, laddove decida di formarsi professionalmente, delle competenze specifiche.
Anche i percorsi con l’apprendimento del disegno computerizzato, che consentono di lavorare nel settore produttivo delle aziende, sono fra più opzionati, poiché appunto le possibilità di impiego sono molto elevate.
Bisogna solo capire a cosa ci si vuole dedicare, e un team di esperti può aiutarti anche in questo!