Turismo Sicilia, qualche soluzione diversa per visitare le bellezze del territorio

La Sicilia è senza ombra di dubbio una delle mete più apprezzate per quanto riguarda il turismo.

Spesso e volentieri, però, si tende a fare affidamento solo ed esclusivamente sulle rotte turistiche più battute. Insomma, non bisogna sempre seguire gli itinerari più suggeriti, ma a volte si può andare alla scoperta anche di una parte della Sicilia un po’ più insolita, ma al contempo decisamente tradizionale.

Un tour della Sicilia in moto

Un’ottima soluzione per visitare la Sicilia è sicuramente anche quella di visitarla con un bel giro in moto. Per chi ha la passione delle due ruote si tratta di un’opzione che affascina tantissimo, ma va detto come ci siano sempre più piattaforme online, come sicily Motorcycle Tours, che si dimostrano affidabili nel suggerire delle soluzioni molto interessanti e convenienti, in maniera tale da poter esplorare anche delle zone meno battute e meno visitate di questa regione. Gli itinerari sono i più disparati, visto che permettono di apprezzare le bellezze della costa catanese fino ad arrivare ai Nebrodi, passando per la Valle dei Templi e la zona dove si trova l’Etna.

Alla scoperta di Castiglione di Sicilia

Si tratta di uno dei borghi più belli e apprezzati di tutto il territorio italiano. Nonostante ciò, non è certo una delle mete più conosciute della Sicilia, eppure merita a tutti i costi una visita. Castiglione di Sicilia è collocato a circa 600 metri di altitudine e, rispetto a quanto avviene in tante altre città della Sicilia, non è vicino al mare, ma ha il suo punto di riferimento in un vulcano.

Infatti, per chi non lo sapesse, Castiglione di Sicilia si trova proprio nel bel mezzo tra il Parco dell’Etna e la Valle dell’Alcantara. È proprio qui che il ben noto vulcano riesce a esprimere tutta la sua imponenza e magnificenza. Si tratta di un luogo meraviglioso da ammirare, dato che lo scenario lascia veramente senza fiato. Certo, Castiglione non ha dalla sua parte la tipica aura monumentale che invece caratterizza tante città barocche, ma in ogni caso è riuscito a mantenere fino ad oggi quella sensazione di antichità, di borgo in cui il tempo non sembra scorrere, che vi farà innamorare al primo sguardo. Un’altra piccola dritta da seguire: giusto qualche chilometro rispetto al centro del paese di Castiglione di Sicilia si trova la Cuba Bizantina di Santa Domenica, ovvero una delle cube più antiche di tutta la regione.

La spiaggia di Marina di Cottone

La Sicilia è senza dubbio ricchissima di spiagge e di luoghi dove potersi gustare degli scenari marittimi bellissimi. Detto questo, non tutti conoscono certamente Marina di Cottone, visto che non è di sicuro la spiaggia tra le più visitate, ma è una perla che merita di essere scoperta. Si tratta di una località che appartiene al litorale di Fiumefreddo di Sicilia. Un altro scenario paesaggistico, in cui ancora una volta emerge in tutta la sua imponenza il vulcano dell’Etna, ma l’occhio poi cade fino al blu profondo che caratterizza il Mar Ionio.

Marina di Cottone, chiamata anche come San Marco, è una spiaggia decisamente solitaria.

Quasi a sorpresa rispetto a tante altre località marittime, qui il silenzio la fa da padrone, addirittura anche in periodi dell’anno, come Ferragosto, dove le persone sono solite prendere d’assedio le località di mare. Insomma, qui troverete tutta la tranquillità di cui avete bisogno. Soprattutto alla sera, la brezza che comincia a diffondersi per tutta l’isola vi saprà cullare, un toccasana più unico che raro mentre il mare si muove ondeggiano in maniera quasi prudente: alzando lo sguardo al cielo si può ammirare un tramonto da urlo, con il cielo che assume così tante sfumature che vi lasceranno senza fiato.