Un viaggio da ricordare, lungo un mese. Che sia quello di nozze oppure l’esperienza sempre desiderata, deve essere programmato con calma per rivelarsi qualcosa di indimenticabile.
Per chi cerca località, anche lontane, grazie al tempo a disposizione, ecco alcune mete al top, capaci di soddisfare i gusti più eterogenei.
Gli States
L’America, da approcciare in alcune tappe che possono essere percorse agevolmente in 30 giorni, è qualcosa di magico. Molto gettonato l’itinerario da New York a San Francisco, ovvero dalla East coast fin verso sud-ovest fino a Nashville, Memphis e New Orleans .
Più classico, fra gli itinerari coast to coast, è il New York – Los Angeles, sulla direttrice Nord-Est Sud-Est e ci conduce nel deserto, a Las Vegas ed infine di fronte all’Oceano Pacifico e nella città del cinema.
Bella anche l’East Coast, da New York al Maine, ed altresì affascinante il tragitto Washington, New York e Boston, per scoprire le diverse anime degli Stati Uniti.
Nella lunga agenda del nostro American Dream non dovrebbe mancare anche il Grand Canyon, ed i Parchi dell’Ovest.
Partire per gli Stati Uniti è un po’ il sogno di tutti, e 30 giorni sono un periodo di tempo ideale per visitare questo splendido paese. Tuttavia, prima di partire, assicurati di essere in possesso di tutto il necessario per accedere negli USA.
A differenza di molti altri paesi, gli Stati Uniti sono molto fiscali con i turisti stranieri. Assicurati di avere con te tutti documenti necessari, oltre ovviamente al visto turistico. Inoltre, ricordati che gli USA non sono l’Europa e l’assistenza medica non è gratuita. Al contrario, qualsiasi cosa si paga, e molto, molto cara. È pertanto fondamentale stipulare un’assicurazione di viaggio per gli USA, così da essere coperti al 100% da qualsiasi imprevisto o evenienza possa verificarsi.
È obbligatorio stipulare un’assicurazione negli Stati Uniti. No, non lo è, ma è fortemente consigliato.
Giappone
L’Estremo Oriente è un salto di mentalità, non solo un luogo distante da noi oltre 9.700 km. Visitare Il Giappone è un sogno per molti. Già solo città come la capitale Tokyo o l’antica Kyoto richiederebbero un mese intero per essere viste nella loro intera bellezza.
A Tokio, la full immersion può cominciare con una piacevole passeggiata in due distretti, quelli di Harajuku e Shibuya. Oppure attraversando il parco di Yoyogi, situato accanto ad uno dei santuari più importanti del paese: il Meiji Jingu. Possiamo raggiungere uno dei suoi quartieri più famosi: Shibuya, con i suoi mille locali notturni, la famosa statua di Hachiko e l’attraversamento pedonale più affollato del mondo.
Tra le tappe obbligate in Giappone c’è naturalmente il Monte Fuji adorato dai giapponesi come una divinità. Da non perdere anche Kyoto e Nara.
In un viaggio di 30 giorni potrete avventurarvi anche in altre località nipponiche, volendo anche ad Hiroshima e Okinawa.
India
Pochi Paesi al mondo vantano un panorama di storia, monumenti, templi e natura tanto gigantesco quanto l’India. Intanto il mausoleo del Taj Mahal, patrimonio dell’UNESCO, una delle nuove Sette Meraviglie del Mondo, ammirato al pari di Udaipur, meglio conosciuta come la Venezia d’Oriente. Di grande interesse anche l’Harmandir Sahib, la mistica Varanasi, le Grotte di Ajanta e ovviamente Delhi, la capitale dell’India, la città vecchia in contrasto con la città nuova, New Delhi. L’India è un susseguirsi di moschee, forti, palazzi di epoca coloniale e musei ma anche uno spettacolo della natura, come nello Stato di Kerala, ricco di laghi, fiumi e cascate oppure Goa, che offre il mare più suggestivo.
Australia
Andiamo agli antipodi. In un mese si può visitare una buona parte dell’Australia ma forse non basta una vita per visitarla tutta! Partiamo da Sidney, dall’iconica Opera House, e da meravigliosi quartieri come The Rocks, per poi visitare i tanti musei o trascorrere una giornata al Taronga Zoo oppure fare un’escursione alle Blue Mountains! Imperdibile anche una crociera nel porto.
Dalla capitale a Melbourne, ricca di attrazioni, nello Stato del Victoria, nell’Australia meridionale. Di infinita suggestione anche Uluru, in inglese Ayers Rock, l’enorme monolite di arenaria nel cuore del Red Center, in pieno deserto rosso australiano.
In Australia non si può però perdere l’occasione di visitare la barriera corallina più grande al mondo: il Great Barrier Reef, facendo base, ad esempio, a Cairns, nella parte settentrionale del Paese, nel Queensland, dove ci incanterà anche la capitale, Brisbane, la terza città più popolosa dell’Australia.
Alziamoci ora in volo e andiamo nella West Coast. Ad attenderci c’è la straordinaria Perth, situata sulla foce del fiume Swan. Tanto altro è l’Australia ma queste prime indicazioni possono essere di spunto.