Lucidatura fari: di cosa si tratta, costi e vantaggi

Il normale funzionamento di un’auto porta a una serie di problematiche che è difficile anche solo immaginare. In effetti, l’usura finisce per colpire anche tanti elementi che magari non sono facilmente identificabili ad un primo sguardo.

Ad esempio, i fari dell’auto possono diventare opachi proprio per via del normale impiego dell’auto. In questo modo, però, è chiaro che sia la loro efficacia che il loro aspetto estetico ne risentono notevolmente. Proprio per questo motivo, in questi casi è giusto e doveroso ricorrere a un servizio di lucidatura fari professionali, come quella che viene garantita da Primegarage.

Fari più opachi, ecco cosa succede

Serve un intervento di un professionista del settore per fare in modo che i fari tornino esattamente come nuovi. È chiaro che serve utilizzare non solo strumenti, ma anche dei prodotti per la pulizia specifici che permettono di ridare ai fari un aspetto ottimale.

Si tratta di una problematica che, in fondo, è comune un po’ tutte le auto: con il passare del tempo, alcune prime e altre un po’ più in là, tutte le vetture richiedono ad un certo punto di intervenire per una lucidatura dei fari, che non sono più splendenti come all’inizio.

Si tratta di una situazione che è molto facile da notare su tutti quei fari che sono realizzati in policarbonato, dallo stile più moderno e con un aspetto più di design, ma che al contempo presentano anche un grado di delicatezza maggiore.

Cosa porta all’ingiallimento della plastica trasparente che ricopre le luci? Semplice, l’esposizione ai raggi del sole e inevitabilmente un po’ tutti gli agenti atmosferici che l’auto deve affrontare.

L’esigenza di lucidare i fari non nasce solamente da una questione meramente estetica, dal momento che dei fari opachi tendono a compromettere in qualche modo anche la sicurezza di chi si trova alla guida, dal momento che la luce viene ancora più filtrata e diminuisce di intensità. Con delle luci opache, tra le altre cose, ci sono molte chance che la vettura non passi neanche la revisione.

Come avviene la lucidatura dei fari della vettura

Ci sono diverse soluzioni che permettono di raggiungere tale scopo. È chiaro che la cosa migliore è quella di affidare tale intervento a chi svolge questo lavoro di professione, ovvero a un meccanico per auto. In questo caso, è chiaro e facilmente intuibile come la spesa dell’intervento sia senz’altro maggiore rispetto all’acquisto di un apposito kit fai da te, che comporta il fatto di sborsare una cifra tra i 100 e i 200 euro, ma che include prodotti che si potranno riutilizzare più volte. Discorso diverso per l’intervento del meccanico, che costa tra i 50 e i 100 euro, ma che dovrà essere effettuato ogni qualvolta c’è una necessità in tal senso.

Nel momento in cui il meccanico si occupa di rigenerare i fari della vettura, quindi, inizia sempre dallo smontaggio del pezzo. In questo modo, ecco che i fari vengono puliti non solo esternamente, ma pure internamente, andando a rimuovere tutti i detriti, ma anche la polvere, le gocce di condensa e lo sporco che si sono accumulati all’interno.

Per svolgere un intervento di pulizia impeccabile, la cosa migliore da fare è usare prima di tutto un prodotto sgrassante e poi, subito dopo, usare un prodotto professionale per i vetri. Infine, l’ultimo passaggio sarà quello di applicare un altro lucidante, che deve essere stato realizzato per i fari opacizzati. Si tratta di prodotti, come dicevamo, piuttosto costosi, ed è chiaro come convenga portare direttamente la vettura dal carrozziere, che si occupa di svolgere tale intervento in prima persona.

Grazie alla lucidatura, tra le altre cose, il faro subisce una sorta di processo di rigenerazione e, di conseguenza, si evita anche di cambiare la plastica, con un risparmio economico non indifferente.